Search results for " cambiamento climatico"
showing 10 items of 10 documents
Educare alla sostenibilità. Percezioni e rappresentazioni del cambiamento climatico nella scuola secondaria di II grado: i casi di Palermo e Catanzar…
2021
Questo contributo propone uno studio sulle modalità di percezione del cambiamento climatico da parte dei giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni che vivono nei capoluoghi di due città del Sud Italia, Palermo, capoluogo della Sicilia e Catanzaro, capoluogo della Calabria. Attraverso interviste etnografiche, basate sull’utilizzo di un questionario aperto e sull’osservazione partecipante condotta in due scuole secondarie di secondo grado (una per ogni regione succitata), si è cercato di ricostruire il grado di consapevolezza degli studenti intervistati rispetto al cambiamento climatico in atto, chiedendo loro di indicare quali siano le forme di conoscenza implicate, le possibili cause del…
Geografie del collasso. L'Antropocene in 9 parole chiave
2021
Covid-19 è il primo grande trauma collettivo dell’Antropocene, una catena di eventi materiali, culturali e sociali che stanno aggredendo il nostro immaginario con un impatto incalcolabile. Un effetto profondo della pandemia sarà costringere l’umanità al prossimo step cognitivo: l’accettazione della fine della pace climatica dell’Olocene. Abbiamo bisogno di tempo, ma il tempo a disposizione è poco. Negare il trauma, fare come l’erbivoro assalito dalla belva che si anestetizza per non vedere la fine è qualcosa che non possiamo permetterci. Dissoluzione degli ecosistemi terrestri, questione animale, mutamento climatico, inquinamento e dissesto demografico, diaspora, populismo, suprematismo, er…
Installazione di un tetto verde multistrato in un tipico ambiente urbano del sud Italia
Il verde pensile è un sistema tecnologico che prevede l’utilizzo della vegetazione come strato superiore della copertura di un edificio, impiegato sia per le sue funzioni ambientali che per le sue caratteristiche estetiche (Cascone, 2019). Infatti, la realizzazione di un tetto verde, oltre al suo intrinseco valore ecologico, consente numerosi vantaggi economici ed ambientali rispetto alle coperture tradizionali (Berardi & Ghaffarianhoseini, 2014). Nel tempo, l’interesse nei confronti dei tetti verdi è sempre più cresciuto, sia per i benefici conseguibili che rispondono a molti degli obiettivi delle diverse politiche nazionali, europee e internazionali per la mitigazione e l’adattamento …
Ecosistemi di acque interne e di transizione
2014
La valutazione dello stato di conservazione di biodiversità, funzioni e servizi degli ecosistemi di acque interne e la stima della loro vulnerabilità ai cambiamenti climatici sono affrontate considerando tipologie omogenee di ecosistemi acquatici, alla scala integrata del bacino idrografico e della zona di transizione adiacente. Gli ecosistemi acquatici sono ripartiti, secondo uno schema tradizionale, in: bacini fluviali, laghi, zone umide e acque lentiche85 di piccole dimensioni, ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee (Groundwater Dependent Ecosystems - GDE) e ambienti di transizione a mare. I bacini fluviali e i laghi sono inoltre analizzati nel contesto della regione geografica cu…
Laghi Artificiali dell'Italia meridionale e delle isole maggiori
2014
In questo articolo gli autori analizzano i principali fattori ecologici che determinano il funzionamento dei laghi artificiali localizzati nel meridione d’Italia e nelle isole maggiori. In particolare, viene illustrato come il ciclo idrologico annuale di questi ecosistemi sia fortemente influenzato dalle attività umane connesse all’uso dell’acqua invasata. Tali attività spesso interferiscono negativamente con la dinamica dei fattori fisici (stratificazione/circolazione), chimici (concentrazioni di nutrienti e ossigeno) e biologici (successione stagionale del fitoplancton) che governano il funzionamento di questi ecosistemi. Comprendere come il cambiamento climatico in atto influenzi il cicl…
Acque temporanee: biodiversità, funzioni ecosistemiche, vulnerabilità e sensibilità ai cambiamenti climatici
2014
Le acque temporanee contribuiscono alla biodiversità regionale con una ricchezza specifica sproporzionatamente elevata in rapporto all’esigua superficie da esse occupata. Questa breve nota descrive le ragioni che determinano tale diversità biologica, analizza l’importanza delle acque temporanee come hotspot di biodiversità e sottolinea come questi ecosistemi rappresentino un valido strumento per valutare l’impatto delle attività umane sul Pianeta. In aggiunta, le acque temporanee sono particolarmente vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico che ne influenza l’idroperiodo e ne riduce la numerosità sul territorio. Tali effetti accoppiati alla distruzione diretta operata dalle attivi…
LE EMISSIONI DI GAS CLIMALTERANTI DAI SISTEMI MBR
2016
La salvaguardia dell’ambiente pone ad oggi delle nuove sfide nei confronti dei cambiamenti climatici. Invero, il fenomeno del climate change, i cui principali effetti portano ad un innalzamento delle temperature a seguito del rilascio di emissioni di gas climalteranti (i.e., anidride carbonica, CO2; metano, CH4; protossido di azoto, N2O), richiede degli interventi a breve, medio e lungo termine per limitare i sempre più crescenti danni ambientali. Gli impianti di depurazione contribuiscono anch’essi al fenomeno del climate change attraverso le emissioni di gas climalteranti (Global Water Research Coalition – GWRC, 2011; Law et al., 2012; Zhan et al., 2017).
Performative Habitats and the aesthetics of ordinary gestures
2022
Il saggio analizza il progetto artistico di Egle Oddo, Performative Habitats, alla luce dell’estetica dei gesti ordinari. Con Performative Habitats biologia, botanica e scienze naturali incontrano i molteplici linguaggi delle discipline artistiche. In un momento storico in cui il cambiamento climatico è tra le emergenze primarie, l’artista si prefigge l’obiettivo di riconvertire le pratiche quotidiane e stabilire nuove modalità di produzione artistica che siano sostenibili per l’ambiente. The essay explores Egle Oddo's artistic project, Performative Habitats, in light of the aesthetics of ordinary gestures. With Performative Habitats biology, botany and natural sciences meet the multiple la…
Interazione fra funghi micorrizici e piante pioniere in ambienti aridi e degradati: il caso di Lampedusa
2019
I microrganismi del suolo sono una componente dominante in diversi ecosistemi sia in termini di diversità che di funzioni. Le simbiosi microbiche radicali in particolare sono state studiate più in dettaglio negli ambienti forestali, dove si è accertato il loro ruolo nell’aumentare la capacità degli alberi di accedere ai nutrienti, sequestrare C dall’atmosfera e resistere agli effetti del cambiamento climatico. Ancora poche informazioni esistono riguardo a queste interazioni in ambienti più aridi e degradati e per le specie pioniere che innescano i processi di successione secondaria. Nell’ambito di un Progetto LIFE finalizzato a mettere a punto tecniche di adattamento al cambiamento climatic…
PROGETTARE L’ADATTAMENTO. Resilienze di agricoltura urbana nel contesto europeo
2022
I crescenti fenomeni legati al cambiamento climatico spingono le città a sviluppare piani di resilienza che possano rispondere in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Le strategie nature-based possono rappresentare una soluzione; tra queste l’agricoltura urbana può contribuire ad aumentare la resilienza dei tessuti urbani europei. Questa attività è stata più volte oggetto di interesse in periodi di crisi come impegno comunitario dai caratteri sociali, oltre che produttivi ed educativi. Attraverso un excursus storico e una successiva analisi di casi studio contemporanei, il paper fornisce strumenti progettuali per intervenire nel costruito con strategie che spaziano dal…